FONTE: UFFICIO STAMPA ISLAND MOTORSPORT, DANIELE FULCO – Nell’Agrigentino, teatro dell’appuntamento d’apertura del Campionato Siciliano Rally, i portacolori Barreca-Marin (Peugeot 208 Rally4) si piazzano nella top ten tra le vetture moderne. Gli altri alfieri Di Lorenzo-Cardella (Porsche 911 SC) si aggiudicano la gara riservata alle auto storiche. Al sodalizio presieduto da Eros Di Prima assegnata la Coppa Scuderie
Cammarata (Ag), 10 marzo 2025 – Andando all’“Historic”, competizione riservata alle sempre affascinanti vetture d’antan, la Island ha fatto sua la Coppa Scuderie, grazie ai piazzamenti ottenuti dai propri portacolori. A partire dagli indiscussi protagonisti della due giorni agonistico-sportiva, ovvero, i vincitori Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, a bordo della Porsche 911 SC di 3° Raggruppamento. L’affiatato duo corleonese ha costruito il successo nella seconda e ultima tappa domenicale disputando una gara in crescendo, dopo un prologo vissuto in sordina per problemi accusati al cambio, ma di fatto successivamente risolti. Scorrendo la “generale”, da evidenziare il quarto miglior riscontro cronometrico e l’argento nel “Quarto” per i “veterani” Totò Parisi e Pai Riggio, su Fiat Uno Turbo. Seguiti da Cosimo Labianca (Opel Kadett GTE), affiancato per l’occasione da Erminia Rizzo, salito sul secondo gradino del podio del “Terzo”. In evidenza, altresì, Vincenzo Lo Presti (Bmw 2002 Ti) e Alessandro Catania, leader del 1° Raggruppamento.
Proseguendo nell’ordine con Marco Busetta e Matteo Gagliano, su Peugeot 309 GTI, insigniti del bronzo nel “Quarto”, davanti a Fulvio Garajo (Renault 5 GT Turbo) che, in coppia con Vincenzo Giambertoni, si è imposto nella “N/J2/2500” pur rimasto privo della seconda marcia, ma in grado di concludere al traguardo grazie all’intervento risolutivo di Liborio Ciacio. Bene anche Angelo Cinque (Fiat 128 Rally) e Fabrizio Fici; a loro la piazza d’onore nel 2° Raggruppamento seguiti, nella medesima categoria, dalla Lancia Fulvia HF dei compagni di squadra Filippo Basile e Sandro Failla. Da menzionare, infine, i fratelli Luigi e Giovanni Marino con la sempre scattante A/112 Abarth; per loro, un bronzo nel “Terzo”.
Classifica finale 1° Historic Rally Monti Sicani
1. Di Lorenzo-Cardella (Porsche 911 SC) in 39’26”8; 2. Piparo-Pitruzzella (Porsche 911 Carrera RS) a 7”3; 3. Adragna-Saladino (Peugeot 205 GTI) a 35”5; 4. Parisi-Riggio (Fiat Uno Turbo) a 36”6; 5. Labianca-Rizzo (Opel Kadett GSI) a 52”8; 6. Lo Presti-Catania (BMW 2002 TI) a 2’32”7; 7. La Greca-Polizzotto (Fiat Cinquecento Kit) a 2’45”6; 8. Busetta-Gagliano (Peugeot 309 GTI) a 4’54”1; 9. Garajo-Giambertoni (Renault 5 GT Turbo) a 7’21”3; 10. Cinque-Fici (Fiat 128 Rally) a 7’38”7.