IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport
Le modalità di applicazione in Italia
La Giunta Sportiva nella riunione del 17 dicembre 2024 ha preso atto della decisone assunta dal Consiglio Mondiale della FIA il 22 ottobre scorso, per la quale le vetture del periodo 1991 al 2000 dal 1° gennaio 2025 diventeranno storiche affidandole alla Commissione FIA Autostoriche.
La Giunta Sportiva ha pertanto deciso di:
Confermare quanto già espresso nel CSN che le auto costruite nel 1991 – 1992 andranno ricomprese nelle J2 e che dovranno possedere un HTP come proposto dalla Commissione Autostoriche. La FIA ha di fatto spostato il periodo J2 al 1992 ed il periodo JR al 1993.
Non includere nelle auto storiche le vetture Bicilindriche e Racing Start dal 1991 al 2000 che continueranno a gareggiare con la loro regolamentazione vigente.
Approvare per le vetture dal 1993 al 2000 la seguente soluzione che varrà per tutto il 2025:
Le vetture dal 1993 al 2000 che sono dotate di serbatoio di sicurezza e possiedono un passaporto tecnico in corso di validità, gareggeranno nel 2025 tra le vetture moderne delle seguenti discipline: Salita, Rally, Slalom e Formula Challenge; non potranno partecipare alle gare storiche nel “Gruppo Classiche” ad eccezione della Velocità in Circuito.
Le vetture dal 1993 al 2000 che non montano un serbatoio di sicurezza sono da considerarsi vetture storiche e potranno gareggiare solo nelle gare storiche in un nuovo gruppo denominato “Gruppo Classiche”.
Potranno altresì gareggiare in coda alle gare moderne a condizione che l’organizzatore iscriva a calendario nazionale una gara riservata al “Gruppo Classiche” versando una tassa d’iscrizione ridotta pari a € 500.
Le vetture che partecipano a tale Gruppo devono possedere un passaporto tecnico creato ad hoc denominato “Gr. Classiche” o in alternativa un HTP Nazionale o Internazionale e devono uniformarsi integralmente alla regolamentazione dell’allegato K 2025 del Code.
Relativamente al serbatoio del carburante devono avere come requisito di sicurezza il riempimento con la spugna di sicurezza in conformità con la specifica tecnica militare americana MIL-B-83054 o il sistema D-Stop.
Le vetture che intendono gareggiare nel Gruppo Classiche devono pertanto richiedere all’Area Tecnica un nuovo passaporto “Gr. Classiche”.