Marking Products

Cefalù torna per una settimana capitale dell’automobilismo siciliano con il Rally Cefalù Città Turistica

FONTE: UFFICIO STAMPA, GIANFRANCO MAVARO CEFALU’ 20 febbraio 2022 – Il 19 e 20 marzo il debutto della nuova gara e dell’Historic Rally Cefalù – Tanti bei nomi in lizza per questo doppio debutto.
Saranno i neonati Rally Cefalù Città Turistica e Historic Rally Cefalù ad inaugurare la stagione rallystica isolana, riportando la cittadina Normanna al ruolo di capitale dell’automobilismo siciliano, considerati gli antichi legami con la Targa Florio, il Rally di Sicilia e la cronoscalata Cefalù-Gibilmanna, tutte gare di livello internazionale.
La new entry è stata promossa ed organizzata da Tempo srl e dal suo patron Eros Di Prima con il coinvolgimento degli sportivi e di alcuni imprenditori locali per destagionalizzare i tradizionali flussi turistici e grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Saro Lapunzina. Del vecchio Rally di Sicilia, che dal 1972 elesse come quartier generale proprio Cefalù, il nuovo rally eredita anche gli storici nomi di due prove speciali in programma: la “mitica” Ferla di 6,5 km, che sarà affrontata solamente il sabato pomeriggio, e l’altrettanto nota “Cefalù” di 8,650 km alle quali si aggiunge la “Pollina”, di 8,6 km, queste due da ripetersi tre volte nel corso della domenica, per un totale di 56 km di settori cronometrati.
Il via a questa prima edizione delle due gare sarà dato sabato 19 marzo alle ore 18 ovviamente dal Lungomare Giardina, dove la gara si concluderà domenica alle 18,15 dopo 273 km. La prima prova di Ferla sarà affrontata subito dopo il via e prima del riposo notturno.
Il percorso, la location e le p.s. hanno già destato un notevole interesse negli ambienti sportivi e nel mondo delle autostoriche e si preannuncia una qualificata e nutrita presenza di equipaggi isolani, tra i quali spiccano già i nomi di Marco Runfola e Corinne Federighi con la Skoda R5 della PA Racing per i colori dell’Island Motorsport, Galipò-Pintaudi, Marenco-Melella ed Angelucci-Cambria, tutti con altrettante R5, Filippo Vara con la Clio R3, Termine con la Mitsubishi, la S2000 di Salvo Di Benedetto, e le S1600 di Molica, Gianfilippo, Arceri e Provenza. Affollatissima e ricca di star la prima bozza dell’elenco dell’Historic Rally, con in prima fila le Porsche di “Gordon”-Cicero, Mannino-Giannone, Raffaele Picciurro, Lombardo, Orestano, Gianfilippo, Mauriello, Garajo e Buggea, l’Opel Ascona 400 di Altopiano, la BMW M3 di Fullone e la Fiat Uno Turbo di Totò Parisi. Le iscrizioni si chiuderanno il 9 marzo.
Il programma prevede per sabato 19 marzo, presso il Sea Palace, che ospiterà anche la Direzione Gara, lo svolgimento delle operazioni di verifica tecnico e sportiva, seguite dallo shakedown, ovvero il test con vetture in assetto gara che avrà luogo sulla Strada Provinciale 136.
Il Rally Cefalù Città Turistica è iscritto al Calendario Acisport Rally Nazionali e quindi aperto a tutte le vetture con eccezione delle WRC, mentre l’Historic Rally Cefalù sarà valido per il Campionato Regionale Rally autostoriche. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle del protocollo per il contrasto ed il contenimento del virus Covid-19 emanato da Acisport.
Tutte le informazioni relative alle manifestazioni ed i relativi aggiornamenti possono essere reperiti su https://www.rallycefalu.org o https://www.facebook.com/rallycefalu2020 .

Ufficio Stampa
Gianfranco Mavaro

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Rally delle Vallate Aretine apre le iscrizioni: Scuderia Etruria a sostegno del motorsport con l’applicazione della tassa ridotta

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VALLATE ARETINE, GABRIELE MICHI – La gara, in programma il 28 …

Il Rally della Val d’Orcia il 29 e 30 marzo: riflettori puntati sul CIRTS

FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Radicofani Motorsport è pronta a regalare a praticanti ed appassionati …

Guida completa per riportare in gara le vetture classiche 1993-2000

FONTE: COMMISSIONE AUTO STORICHE – Dal 2025 si prospetta finalmente una nuova opportunità per le …