DA SCUDERIA RODODENDRI HISTORIC RALLY – Ci permettiamo di riprendere, pari pari, le note dell’ottimo organizzatore di questo bellissimo rally. Poi, per i meno avvezzi alla lingua dei nostri cugini transalpini, segue la traduzione.
Présent sur les rallyes historiques italiens depuis de nombreuses années, Adriano Salvi a enfin décidé de s’expatrier et choisit, pour ce faire, le Cap Corse Historic Rally !
Les grands responsables en sont ses amis et compatriotes Luisa Zumelli et Maurizio Elia, ces habitués de nos rallyes que nous aurons également le plaisir d’accueillir en février prochain.
Adriano possède une magnifique Fiat 124 Abarth Rally de 1973, auto que nous n’avons guère l’habitude de croiser en VHC.
Elle permit à Fiat d’être vice-champion du monde des rallyes de 1973 à 1975 et remporta quelques belles victoires aux mains de Warmold, Pinto ou encore Markku Alen.
Nous sommes très heureux de voir arriver nos amis italiens sur l’île et convaincus qu’ils apprécieront ce 1er Cap Corse Historic Rally
Presente sui rally storici italiani da molti anni, Adriano Salvi ha infine deciso d’espatriare e sceglie, per farlo, il rally storico Cap Corse ! I grandi responsabili di questa scelta sono i suoi amici e compatrioti Luisa Zumelli e Maurizio Elia, abituali partecipanti ai nostri rally e che noi avremo parimenti il piacere di accogliere qui per questo fine febbraio. Adriano possiede una magnifica Fiat 124 Abarth Rally del 1973, auto che noi non abbiamo l’abitudine di incrociare nei nostri rally storici. Essa permise alla Fiat di essere vice campione del mondo nei rally dal 1973 al 1975 ottenendo belle vittorie nelle mani di Warmbold, Pinto e ancora Markku Alen. Noi siamo molto felici di vedere arrivare i nostri amici italiani sull’isola e siamo convinti che loro apprezzeranno questo primo rally storico Cap Corse.
E così è stato: intervistati all’arrivo hanno tutti apprezzato questo durissimo rally costellato di prove molto lunghe ed impegnative considerando anche le condizioni meteo che hanno caratterizzato la gara con asfalto asciutto e subito dopo pervaso da acqua a catinelle.
Per arrivare ai risultati, Luisa Zumelli, coadiuvata al solito dalla bravissima Paoletta Valmassoi, ha sofferto già alle prime battute di un problema alla frizione che la obbligava ad abbandonare per riprendere il giorno successivo dimostrando, ancora una volta tutta la sua bravura e caparbietà. Maurizio Elia, con alle note lo storico e sempre vigile Pippunen Racca, si è sempre aggirato nei piani alti della classifica ottenendo uno splendido nono assoluto con la sua Escort che ha retto la gara senza il minimo problema. Per finire, il nostro Presidente volante della Scuderia dei Rododendri Historic Rally Adriano Salvi navigato con maestria sempre crescente dal tascabile peso piuma Enzino Germano, ha fatto un garone con la sua splendida 124 Abarth raggranellando posizioni su posizioni fino ad ottenere un onorevolissimo ventunesimo posto assoluto (da considerare gli oltre settanta partenti) e surclassando un bel manipolo di Porsche, accompagnate da Alpine, Escort, Mazda, BMW, Audi e compagnia cantando.