FONTE: UFFICIO STAMPA MOTORSPORTFVG, ARIS PRODANI – La 29a posizione nella classifica assoluta, il sesto di Mitropa Historic ed il quarto posto tra gli italiani. Un risultato che, da come si erano messe le cose, può quasi essere considerato una vittoria. Il problema alla frizione della Kadett Gte, verificatosi già a metà gara, ha costretto Guido Persello e Luciano Blasutto a rivedere le priorità inizialmente prefissate, e condurre la 33a edizione del Rally Velenje decisamente in difesa, comunque nel tentativo di rispondere agli attacchi di una concorrenza aumentata numericamente e decisamente agguerrita. Ed essere riusciti a portare a termine l’appuntamento sloveno non può che soddisfare l’ equipaggio friulano.
Guido Persello: “Gara che si identifica perfettamente con le caratteristiche di quelle che fanno parte della Mitropa Cup. Tutta la giornata con 4 prove speciali da ripetere 3 volte, meteo ottimo, asfalto scivoloso tipico di queste zone, molta ghiaia dovuta ai tre passaggi previsti.
Abbiamo sofferto e diminuito il ritmo da metà gara in poi a causa della rottura del cuscinetto frizione. Temevamo di dover abbandonare da un momento all’altro ma, per fortuna, adottando degli accorgimenti in assistenza e limitando il numero e delle cambiate, siamo riusciti a raggiungere il traguardo anche grazie al nostro Luca che ci segue sempre con passione.
Oltre a ciò non siamo stati indenni da qualche “svarione” come un testacoda sul quarto passaggio ed una leggera uscita con toccata al posteriore sulla quinta prova che ci hanno fatto perdere una ventina di secondi. Infine, per non farci mancare nulla, c’è pure stata una foratura, per fortuna all’uscita della prova n. 10, che però nn ha compromesso il risultato finale…
Tutto sommato siamo soddisfatti ed ora ci dedicheremo a rimettere in sesto il nostro mezzo per il prossimo appuntamento, che è ancora da decidere!”
Aris Prodani stampa@motorsportfvg.it