memoryfornaca2024

Presentato il Rally Valli Vesimesi

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY VALLI VESIMESI, SERGIO ZAFFIRO – VESIME (AT), 5 maggio – Sembra di essere alle prime delle grandi stagioni teatrali. Un po’ come alla Scala di Milano la gente si attardava fuori dell’ingresso del teatro, per salutarsi, stringersi le mani, rincontrare gli amici che da tempo non si vedeva. E c’erano proprio tutti dai piloti ai navigatori, dai preparatori ai team manager, dai tifosi ai sindaci. E sì, perché seduti in prima fila venerdì 4 maggio, in platea del salone parrocchiale di Vesime c’erano proprio loro, i padroni di casa. Pierangela Tealdo, sindaco di Vesime, Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia, ma vesimese di nascita, Oscar Grea, sindaco di Loazzolo e Alessandro Degemi, sindaco di Cessole, mentre in posizione più defilata si è seduto Fabio Carosso, sindaco di Coazzolo che per l’occasione ha lasciato la fascia tricolore di primo cittadino per indossare in occasione del XXVI Valli Vesimesi la tuta da pilota che ha lasciato nell’armadio per sei lunghi anni.
La serata è servita per chiarire gli ultimi particolari e dettagli sulle tre prove speciali e sullo sviluppo della gara che prenderà il via sabato pomeriggio, 19 maggio e si concluderà nella prima serata di domenica 20 maggio, sviscerando le peculiarità delle tre prove speciali prove speciali a cominciare dal doppio passaggio di Creviolo, il sabato sera, Roccaverano e San Giorgio Scarampi la domenica, nonché riordini a Cortemilia il sabato e Vesime la domenica, i parchi assistenza di Monastero Bormida, senza scordare il Controllo Timbro di Cessole in occasione della sagra della frittella. “Continuiamo a produrre iniziative che rendano ricca e bella la gara. Abbiamo deciso di incentivare la partecipazione degli Over 65, oltre che degli Under 23, e per questo motivo i piloti che avranno superato quell’età avranno uno sconto del 50% sulla scheda di iscrizione allo Shake Down” sottolinea Paola Bocchino di BMG Motor Events che organizza la gara. “Un’altra iniziativa interessante è stata quella di coinvolgere i bambini delle scuole elementari chiedendo loro di disegnarci come vedono il rally. E questa sera ne possiamo ammirare i risultati con i disegni appesi alle pareti di questa sala, disegni che troveranno poi spazio sabato 19 e domenica 20 in occasione della gara, quando saranno espositi in Sala Stampa ed accessibili a tutto il pubblico”.
Molto interessati tutti i presenti (che hanno sfiorato le duecento persone) a quella che si presenta una gara impegnativa ed estremamente spettacolare. Ovviamente sono circolati i primi nomi di iscritti, alcuni dei quali hanno già formalizzato l’iscrizione, altri che hanno annunciato di esserci. “Siamo tranquilli perché oltre venti equipaggi hanno già mandato la sceda di iscrizione regolarmente compilata” dice Luca Meneghetti seconda forza di BMG Motor Events. “Ma ciò che ci conforta maggiormente è sapere che alberghi, locande, bed&brakfast e tutto quanto offre un letto per dormire in quei giorni è stato prenotato. E non solo da turisti svizzeri ed olandesi”.
Nel frattempo sono trapelati i primi nomi degli iscritti con Ferrara-Bobbio (Peugeot 309 GTI) fra le storiche.
Attenzione alle Storiche – Per incentivare la partecipazione degli equipaggi delle vetture storiche, sono stati creati alcuni premi speciali riservati ai concorrenti del II Historic Rally Vesimesi. Un premio sarà assegnato in pedana all’equipaggio più anziano (somma di età per pilota e navigatore), a quello più giovane e all’equipaggio che arriva da più lontano. Un premio sarà assegnato all’equipaggio che otterrà la miglior prestazione nella somma tempi sui tre passaggi della Roccaverano, mentre un premio speciale sarà assegnato ai vincitori delle Classi fino a 1300, fino a 1600 e fino a 2000. Infine, proprio per incentivare la partecipazione in gruppo, sarà riconosciuto uno sconto del 10% sulla tassa di iscrizione alla scuderia con cinque o più equipaggi.
Gli appuntamenti – Il primo passo verso la gara si è avuto giovedì 18 aprile con l’apertura delle iscrizioni che chiuderanno lunedì 14 maggio. L’appuntamento con i concorrenti è per sabato 12 maggio per la consegna dei road-book cui faranno seguito nella stessa giornata di sabato 12 maggio e venerdì 18 maggio le ricognizioni autorizzate. Sabato 19 maggio si comincerà la giornata con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Vesime a partire dalle ore 8.00 del mattino per poter permettere ai concorrenti di effettuare lo Shake Down dalle ore 9.30 alle 13.30. Un pranzo leggero poi tutti in pedana per la cerimonia di partenza perché dalle ore 15.30 il rally diventerà realtà con le auto storiche a percorrere per prime il palco di partenza ed il doppio passaggio sulla speciale di Creviolo. Questa prova è stata fortemente voluta dagli amici di Stefano Tamburello, grande appassionato scomparso nell’autunno scorso. Il doppio passaggio sarà inframmezzato dal riordino a Cortemilia. La giornata terminerà al calar del sole con la tradizionale cena nello spazio del campo sportivo.
Una domenica di corsa – Dopo la notte di sonno si riparte domenica mattina 20 maggio, dal Campo Sportive di Vesime alle 8.00 per effettuare un primo Parco Assistenza a Monastero Bormida per dirigersi a Mombaldone da dove scatta la prova speciale di Roccaverano (7,5) rimasta nei ricordi degli appassionati perché percorsa dal Sanremo del 1997 (primo passaggio vinto da Colin Mc Rae, Subaru Impreza, secondo da Freddy Loix, Toyota Corolla) e dirigersi quindi verso San Giorgio Scarampi dove parte la speciale più lunga della gara con i suoi 13,35 km. Inframmezzati ai tre passaggi i riordini di Vesime, i parchi assistenza di Monastero Bormida, e i Controlli Timbro a Cessole che proprio quella domenica festeggia la Sagra della Frittella. Alle ore 17.00 è previsto l’arrivo a Vesime con premiazione in pedana.
“Un aiuto in controsterzo” – La parola rally significa sfida, competizione, velocità, azione, dinamismo, ma anche solidarietà. A partire da questa edizione gli organizzatori del Rally Valli Vesimesi hanno indetto il programma “Un aiuto in controsterzo”, impegno che ha lo scopo di raccogliere fondi ha favore di Veronica Biglia che, nonostante sia costretta su una sedia a rotelle ha trovato la forza di reagire e di iniziare una vita da atleta paraolimpica nella canoa raggiungendo il titolo di campionessa italiana. Lo scopo di “Un aiuto in controsterzo”, è raccogliere fondi per acquistare a Veronica le attrezzature da camera necessarie agli allenamenti, che oggi si trovano solo in una palestra molto lontana dalla sua abitazione. Gli organizzatori del 26° Rally Vesimesi devolveranno il 20% della tassa di iscrizioni delle Classi 1300 (A ed N) e 1600 (A ed N) a favore di questo progetto.

Ufficio Stampa
Sergio Zaffiro

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Serpelloni – Petrin si difendono bene al 3° Rally del Veneto Storico

FONTE: ADDETTA STAMPA TITANO MOTORSPORT, SAMANTA GROSSI – Durante lo scorso weekend è andato in …

Terzo Podio per Bolzani nel Trofeo di Rally Zona al Rally del Veneto Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA ALESSANDRO BOLZANI, GIAMPAOLO GRIMALDI – VERONA. Il Rally del Veneto ha confermato …

Biella Motor Team in evidenza

FONTE: UFFICIO STAMPA BIELLA MOTOR TEAM, GIANDOMENICO LORENZET – Week end positivo per la scuderia …