FONTE: COMMISSIONE AUTO STORICHE – Dal 2025 si prospetta finalmente una nuova opportunità per le auto 1993/2000: correre, nel mondo delle auto storiche, nel Gruppo delle “Classiche” con gare specifiche per cui è in corso la richiesta di titolazioni dedicate.
Di seguito sono riportate le indicazioni per ottenere, partendo dalle diverse situazioni esistenti, i documenti per correre nella nuova situazione dando così nuove possibilità e nuovo valore ad auto con cui avete condiviso la vostra passione negli anni. In particolare il Passaporto Tecnico Classiche è un documento con le stesse caratteristiche del Passaporto Tecnico attuale e che, come questo, dura cinque anni.
Commissione Auto Storiche ACI
AUTO 1991 / 2000 – Come farle gareggiare nel 2025
Questo documento illustra nel dettaglio le nuove regolamentazioni e le modalità di partecipazione alle gare per le auto “classiche”
I. DECISIONI DELLA GIUNTA SPORTIVA ACI
– Le vetture dal 1993 al 2000 che sono dotate di serbatoio di sicurezza e possiedono un passaporto tecnico in corso di validità, gareggeranno nel 2025 tra le vetture moderne delle seguenti discipline: Salita, Rally, Slalom e Formula Challenge; non potranno partecipare alle gare storiche nel “Gruppo Classiche” ad eccezione delle Velocità in Circuito
– Le vetture dal 1993 al 2000 che non montano un serbatoio di sicurezza sono da considerarsi vetture storiche e potranno gareggiare solo nelle gare storiche in un nuovo gruppo denominato “Gruppo Classiche”.
– Non includere nelle auto storiche le vetture Bicilindriche e Racing Start dal 1991 al 2000 che continueranno a gareggiare con la loro regolamentazione vigente
Di conseguenza qui di seguito vengono elencate, per Concorrenti e Organizzatori, le OPERAZIONI DA SVOLGERE:
II. DOCUMENTI DELLE AUTO
A. VELOCITA’, SALITA E RALLY
AUTO 91/92 TURISMO/GT (J2) si dovranno dotare di HTP (Nazionale o Internazionale) e, competeranno tra le Auto Storiche.
AUTO 91/92/93 BIPOSTO CORSA (JR) si dovranno dotare di HTP (Nazionale o Internazionale), e gareggerano nelle Auto Storiche.
Le auto TURISMO e GT 93/00 e le BIPOSTO CORSA 94/00 nel rispetto di quanto già sopra riportato vengono, all’interno delle Auto Storiche, denominate Classiche gareggiando per Titoli nazionali e di zona a loro dedicati munite di Passaporto Tecnico Classiche o HTP (nazionale o internazionale).
Le AUTO TURISMO e GT 93/00 dovranno per le discipline Salita e Rally trasformare il loro Passaporto Tecnico con il Passaporto Tecnico Classiche, per il quale devono avere cinture e sedile in corso di validità e il serbatoio benzina dovrà, secondo l’Allegato K FIA 2025, essere il serbatoio di serie riempito con la schiuma di sicurezza o con D-Stop. Per queste vetture si potrà scegliere l’opzione di richiedere, e ottenere, l’HTP.
Le auto TURISMO e GT 93/00 IN PISTA potranno correre, nei loro gruppi (ad esempio N, A, ecc.) con HTP o Passaporto Tecnico Classiche con serbatoio di sicurezza o serbatoio di serie riempito di schiuma o D-Stop.
Le auto BIPOSTO CORSA 93/00 potranno correre nelle SALITE con HTP anche optando per il serbatoio da 20 litri con schiuma di sicurezza.
B. REGOLARITA’
Regolarità Turistica
– 8° Raggruppamento J1: passa da 82/85 a 82/87
– 9° Raggruppamento J2: passa da 86/90 a 88/92
– Nasce il 10° Raggruppamento K 93/2000
– Documento: Come adesso, secondo quanto previsto da RDS Regolarità Auto Storiche
– Norme Generali, Seconda Sezione art 2 – “Vetture ammesse”
Regolarità Classica
– Categoria RC5 (J1, J2): passa da 82/90 a (82/92)
– Nasce Categoria RC6 (93/2000)
Come avviene attualmente, dal 2025 nei campionati CONDUTTORI di CIGE e CIREAS, anche per le nuove vetture inserite verrà applicato il coefficiente legato all’anno della vettura (1,93 – 1,94, 1,99, 2,00), mentre per il titolo italiano CATEGORIA e nelle classifiche delle PROVE A MEDIA (come avviene attualmente) non verrà applicato alcun coefficiente alle penalità ottenute in gara.
– Documento: Come adesso, secondo quanto previsto da RDS Regolarità Auto Storiche
– Norme Generali, Prima Sezione, art 6.1 – “Controllo vetture e documenti ante gara”
C. RALLY AUTO STORICHE DI REGOLARITA’ FINO AL 1992
Verranno inserite le vetture fino al 1992 nell’attuale V Raggruppamento sia in Categoria 50 che in Categoria 60
Documento: Fiche Regolarità, HTP, secondo quanto previsto da RDS Rally Auto Storiche di Regolarità – Norme Generali art 8.1 – “Controllo vetture e documenti ante gara”
D. RALLY AUTO STORICHE DI REGOLARITA’ VETTURE 1993/2000
Le vetture dal 1993 al 2000 vengono inserite nell’ambito delle “Auto Storiche” in un nuovo ed unico raggruppamento denominato Classiche con una propria classifica. Per questo raggruppamento verrà istituto un titolo italiano dedicato.
Documento: Fiche Regolarità, Passaporto Tecnico Classiche e HTP
III. ISCRIZIONE DELLE GARE PER AUTO CLASSICHE 2025
A. SALITA – RALLY
Nel RDS Auto Storiche delle due discipline viene inserito un capitolo che elenca le vetture ammesse per le classiche. Le auto Classiche gareggiano in un unico raggruppamento: K
Gli Organizzatori che hanno ottenuto l’inserimento a calendario di una gara di Auto Storiche possono chiedere di inserire, senza costi aggiuntivi, le auto Classiche
Tra le gare che faranno questa richiesta verranno identificate quelle per cui verrà proposta una Titolazione Nazionale Classiche e per i Rally anche dei Trofei di Zona Classiche
Le classifiche vanno redatte così: Salita X Auto Storiche e Salita X Classiche (premiate le classi che verranno comunicate a breve) Rally Y Auto Storiche (premiate Assoluto e Classi) Rally Y Classiche (premiate Assoluto e Classi)
Sia per la Salita che per i Rally le Classiche partono dopo le Auto Storiche. In entrambi i casi si deve dare l’intervallo di tempo necessario per evitare il congiungimento.
Potranno altresì gareggiare in coda alle gare moderne a condizione che l’Organizzatore iscriva a calendario nazionale una gara riservata al “Gruppo Classiche” versando una tassa d’iscrizione ridotta pari a € 500.
B. PISTA
Nel RDS Auto Storiche della Pista viene inserito un capitolo dedicato alle vetture ammesse. Le auto Classiche gareggiano in un unico Raggruppamento
Negli ACI Historic Racing Week End sarà prevista una griglia per la gara di Titoli Nazionale Auto Classiche
C. RALLY AUTO STORICHE DI REGOLARITA’
Auto fino al 92: rientrano nelle gare di Auto Storiche
Auto 93/00: come per i rally vengono inserite nelle Storiche con una classifica specifica Classiche che serve, oltre che per la gara, per il Titolo Italiano dedicato
D. REGOLARITA’ TURISTICA E CLASSICA
Sia le auto 91/92 sia le auto 93/00 vengono inserite nelle Storiche quindi non c’è bisogno di gare dedicate.