FONTE: UFFICIO STAMPA ACI VERONA SPORT, MATTEO BELLAMOLI – L’evento per auto d’epoca ed auto moderne organizzato da ACI Verona Sport diventa regolarità classica per la prima volta e si prepara per un weekend di passione motoristica, tra le bellezze del Monte Baldo e la provincia di Verona.
Verona, 5 ottobre 2024 – ACI Verona Sport in collaborazione con A.C. Verona Historic e Service Sport annuncia ufficialmente la data della Regolarità del Monte Baldo 2024. L’evento, che giunge alla sua seconda edizione dopo il positivo debutto dello scorso anno, si svolgerà per la prima volta con la formula di regolarità classica il prossimo sabato 16 novembre.
L’evento vedrà protagonisti numerosi appassionati di auto storiche e non solo, che si sfideranno in un contesto affascinante e tecnico, tra i paesaggi mozzafiato del Monte Baldo e le suggestive località veronesi. In quanto gara di regolarità classica la competizione si svolgerà completamente su strade aperte al traffico e rispettando il Codice della Strada. Aperta a vetture storiche ma anche moderne, includerà 46 prove cronometrate, dette anche “prove di precisione”, che si svolgeranno in punti predefiniti dove i concorrenti affronteranno i cosiddetti pressostati, dispositivi che registrano il passaggio al centesimo di secondo. I concorrenti devono transitare esattamente nel tempo prestabilito, con penalità per ogni centesimo di anticipo o ritardo. Vince chi accumula il minor numero di penalità.
L’organizzazione ha predisposto un programma dettagliato che prevede verifiche tecniche e amministrative distribuite su due giornate. Venerdì 15 novembre, dalle ore 18:30 alle 19:30, si terrà una prima sessione di verifiche a Villa Cariola di Caprino Veronese, che sarà il fulcro dell’evento. Situata tra le colline di Caprino Veronese, immersa nel verde e circondata da un parco privato, la villa offre una vista mozzafiato sul territorio circostante, ed è oggi considerata una meta tra le più glamour dell’intera provincia scaligera.
Il giorno successivo, sabato 16 novembre, le verifiche riprenderanno dalle 7:30 alle 9:30 mentre i partecipanti inizieranno la giornata con una colazione offerta dall’organizzazione. La partenza della gara vera e propria sarà alle ore 11:00 e il percorso si snoderà attraverso le colline e i paesaggi del basso Baldo per un totale di 46 PC (prove cronometrate), 3 CO (controlli orari) e circa 130 chilometri totali.
L’arrivo è previsto per le ore 15:15, sempre presso Villa Cariola, dove i partecipanti si riuniranno per concludere la giornata in un’atmosfera conviviale. La cerimonia di premiazione si terrà tra le 17:30 e le 18:00, con un apericena a chiudere l’evento in grande stile.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale www.regolaritadelmontebaldo.it o contattare direttamente l’organizzazione tramite email all’indirizzo info@regolaritadelmontebaldo.it o al numero WhatsApp 351 7712128.
Ufficio Stampa:
Matteo Bellamoli