In evidenza
lagrandecorsa_2024

Il 6° Lessinia Rally Historic presenta un percorso compatto e tecnico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CLUB VALPANTENA, MATTEO BELLAMOLIL’evento organizzato dal Rally Club Valpantena si svolgerà l’8 e 9 novembre. Gara concentrata al sabato con 7 prove speciali e oltre 70 chilometri cronometrati. Le iscrizioni aprono mercoledì 9 ottobre alle ore 8:00.
Grezzana, 6 ottobre 2024 – Si avvicina il tanto atteso appuntamento con il 6° Lessinia Rally Historic, l’ultima tappa del Trofeo Rally di 2^ Zona, in programma l’8 e 9 novembre 2024. Le iscrizioni apriranno il prossimo mercoledì 9 ottobre ma il Rally Club Valpantena svela in anteprima i dettagli dell’evento che sarà valido anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza, Trofeo Rally Veronesi, Ford Cup e per il Tributo A112 Abarth ideato dall’organizzatore.
Uno degli elementi distintivi di questa edizione sarà la percentuale di prove speciali, che costituiranno quasi il 36% dell’intero itinerario. Un dato significativo che testimonia la volontà di offrire una competizione intensa, dove ogni chilometro di prova cronometrata sarà fondamentale per definire la classifica finale. Questo approccio consentirà ai concorrenti di concentrarsi sulla prestazione, senza dispersioni e con una logistica snella ed efficace.
Il percorso estremamente compatto è un altro punto di forza di questa edizione. Le prove speciali sono state disegnate in modo da permettere rapide ricognizioni, garantendo che l’intero itinerario possa essere provato in mezza giornata facilitando anche i concorrenti che arrivando da più distante dedicheranno solo il weekend di gara a ricognizioni e rally.
Le sette prove speciali previste per l’edizione 2024, descritte di seguito, sono state riprese dall’edizione 2023. Dalla spettacolare PS “Velo Veronese”, che aprirà la gara con un misto di discese tecniche e tornanti in salita, alla più lunga e complessa “Valsquaranto”, con le sue variazioni di altitudine e il percorso scenografico che attraversa il paese di San Francesco, fino alla storica “PS Bosco Chiesanuova”, che chiuderà la competizione con una discesa mozzafiato immersa nel verde. Ogni prova presenta caratteristiche uniche, pensate per esaltare le qualità tecniche dei veicoli e le abilità dei piloti.
Ad aggiungere un sapore unico saranno le verifiche sportive e tecniche, insieme al tradizionale opening party di venerdì 8 novembre alla Alberti Lamiere, luogo iconico del Revival Rally Club Valpantena, la manifestazione che ha segnato la storia del club e che per il primo anno non verrà effettuata. Qui gli appassionati potranno ammirare da vicino le vetture storiche e vivere l’atmosfera di un evento che, anno dopo anno, continua a crescere in prestigio.
Le iscrizioni al 6° Lessinia Rally Historic apriranno il 9 ottobre sul sito ufficiale del Rally Club Valpantena www.rallyclubvalpantena.it. Si ricorda di completare la preiscrizione sul portale acisport.it nell’Area Riservata e quindi di ultimare l’iscrizione sul portale dell’evento.
PS VELO VERONESE
È la prova più scenografica. Partenza dalla Bettola di Velo Veronese in discesa in un tratto misto e davvero da “pelo”. La prova aggancia poi, dopo un passaggio nel sottobosco, la SP13 dopo Contrada Tezze sui famosi tornanti in salita. Tratto ampio fino al bivio di Azzarino dove la speciale torna in salita e affronta un tratto super tecnico che riporta poi i concorrenti alla SP13 per il fine prova, dopo aver di fatto girato intorno al Monte Purga.
PS VALSQUARANTO
La prova più lunga dell’evento. Partenza da contrada Squaranto sotto Rovere Veronese su strada stretta in salita in un contesto molto scenografico e con una lunga successione di tornanti. In Contrada Campari, la prova prima scende leggermente poi va in falsopiano fino a tornare a salire in prossimità del bivio con la SP15 subito dopo Rovere. A questo punto la prova affronta il percorso classico della San Francesco con la salita da Snell, quindi dal Jegher, contrade Gardun, Sartori ed arrivo a San Francesco con i tornanti sotto al paese. Poi prosegue in direzione Valdiporro con prima una parte in discesa piuttosto ampia e veloce, quindi con la stupenda successione guidata cosiddetta delle rocce e quindi l’ultimo tratto nel bosco fino a Valdiporro, dove la prova termina.
PS BOSCO CHIESANUOVA
La classica prova Lughezzano-Bosco, che ha fatto la storia del rallysmo veronese con il Rally Due Valli, questa volta però in discesa, da Bosco verso Lughezzano, come nell’edizione 2023. Oltre 7 chilometri di tornanti su carreggiata abbastanza stretta e molto spettacolare. La prima parte resta quasi tutta scoperta, se non per un breve tratto nel bosco prima di Loc. Valbusa, mentre il tratto finale è quasi tutto coperto dentro alla vegetazione.

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Luise è campione italiano anche nel 2024

FONTE: UFFICIO STAMPA MATTEO LUISE, FABRIZIO HANDEL – Secondo sigillo consecutivo, nel tricolore auto storiche, …

Gianfranco Cunico trionfa al 39° Sanremo Rally Storico. Va a Musti il titolo italiano assoluto

FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, MARIA IULIANO – Successo del vicentino su Porsche Carrera RS, interrompendo …

Franco Cunico fa suo il 39° Sanremo Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY SANREMO, MICOL MAIGA – Il vicentino bissa la vittoria iridata del …