FONTE: UFFICIO STAMPA BALLETTI MOTORSPORT, ANDREA ZANOVELLO – Nel rally elbano, settimo appuntamento tricolore, Salvini – Tagliaferri secondi assoluti con la Porsche 911 RS e Palmieri – Zambiasi nuovamente Campioni italiani del 1° Raggruppamento
Nizza Monferrato (AT), 1 ottobre 2024 – Come avvenuto nelle recenti edizioni, è una volta di più il Rallye Elba Storico a portare ottimi risultati e soddisfazioni in casa Balletti Motorsport, presente con due vetture al settimo e penultimo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Due Porsche 911, in differenti versioni, per altrettanti equipaggi presenti sull’Isola Napoleonica con differenti aspettative ed obiettivi.
Per Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi con la versione S 2.0, la gara era decisiva per riuscire a festeggiare il terzo scudetto consecutivo nel Tricolore del 1° Raggruppamento, obiettivo centrato in pieno grazie ad una condotta di gara accorta ma nel tempo stesso incisiva e volta ad incamerare il massimo del punteggio. Chiusa in testa la prima tappa del venerdì, nella successiva il duo ha proseguito risalendo anche diverse posizioni nella generale chiudendo al ventiquattresimo posto ma, ben più importante, con le vittorie di classe e Raggruppamento utili a confermare il titolo tricolore e a proiettare entrambi i conduttori al comando delle classifiche del Trofeo piloti e della Coppa copiloti; titoli che si giocheranno sicuramente al prossimo Rallye Sanremo.
Appagante è stato anche l’esito della gara di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri all’esordio nel rally più amato con la nuova versione della 911 RS con la quale avevano debuttato allo scorso Valsugana. Partiti con passo deciso siglavano il primo scratch già sulla seconda speciale ripetendosi sulla prova di chiusura tappa corsa in notturna, dove staccavano un tempo notevole che valeva la prima posizione. L’indomani, in avvio di gara veniva a mancare la giusta concentrazione a Salvini che comunque restava al comando fino alla speciale numero 8, per poi cederlo nel finale e chiudere al secondo posto assoluto, di classe e di 2° Raggruppamento firmando comunque un risultato eccellente ottenuto con una vettura che ha girato perfettamente e sulla quale c’è ancora margine per raggiungere l’affiatamento ottimale, considerate anche le poche presenze nella stagione in corso.
In chiusura, lo staff della Balletti Motorsport esprime la propria solidarietà ai colleghi della Pentacar, nonché a Lucio Da Zanche e Daniele De Luis a seguito dell’increscioso episodio di cui sono stati protagonisti durante la gara.
Terminate le fatiche elbane, a Nizza Monferrato si lavora in preparazione dei prossimi impegni che rispondono ai nomi di: Tour de Corse Historique, Rallylegend, Modena 100 ore e Cividale – Castelmonte. In Corsica saranno al via da martedì 8 ottobre la Subaru Legacy e due Porsche 911: una SC ed una RS. Una RS anche nella Repubblica di San Marino, quella di Alessandro Bonafè e Michele Pontini, mentre nella kermesse modenese sarà al via la SC di Ruggero Brunori e Marco Torlasco. Infine, un’ulteriore RS, quella di Umberto Pizzato correrà nella cronoscalata udinese valevole per il Campionato Italiano.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’azienda al sito web www.ballettimotorsport.it
Immagine: ACI Sport
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com