FONTE: NEWSLETTER ACI SPORT – Grandi numeri per il nono appuntamento del CIREAS 2024 che torna nel Bresciano in occasione del presigioso evento targato Lumeventi del 14 e 15 settembre.
Non poteva che far registrare il tutto esaurito la tappa bresciana del CIREAS di scena in questo fine settimana per la XXIII edizione del Trofeo Città di Lumezzane, Coppa d’Oro AVIS e Coppa Pam che alla chiusura delle iscrizioni nelle scorse ore ha svelato numeri e nomi. 110 gli equipaggi che hanno voluto marcare presenza al prestigioso appuntamento allestito da Lumeventi in programma il 14 e 15 settembre e che si daranno battaglia serrata nei ricchissimi raggruppamenti. Tra i sicuri protagonisti delle parti alte della classifica figurano ovviamente gli equipaggi con vetture più anziane ma negli ultimi appuntamenti vetture più moderne hanno detto la propria anche nella classifica con i coefficienti. Con il numero 1 sulle fiancate della OM 665 SMM Superba del 1929 ci sono i bresciani Lorenzo e Mario Turelli che dovranno vedersela con l’argentino Juan Tonconogy e la consorte Barbara Ruffini su su Alfa Romeo 6C 1750 Spider Zagato del ‘31, Andrea Belometti e Cristian Ricca su Fiat 508 SS Sport del ‘32 della Brescia Corse, Alberto Riboldi e Vito Cartafalsa della Franciacorta Motori su Fiat 508 Barchetta; poi ancora Luca e Matteo Patron della ProMotorclassic su Mg L Magna del ‘33, Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508S del 1935. Ci sono poi i coniugi Barcella, Mario Passanante ed Alessandro Molgora, Massimo Zanasi e Barbara Bertini, Lastri e Pantani, Dalleolle e Traversi, Roberto e Tommaso Crugnola ed ancora un elenco iscritti di primissimo livello. Avranno da divertirsi i fortunati concorrenti delle auto moderne quali Fabio Vergamini ed Annamaria Fabrizi su Ferrari 488 GTB, Celestino e Oreste Sangiovanni su Ferrari Roma, Luca Gazzurelli e Mauro Scalmana su Alfa Romeo 4C del 4C Team Italia.
Insomma un elenco iscritti di primissimo livello che lascia presagire accesissime sfide al vertice su un percorso che prevede 65 prove cronometrate, 6 controlli orari, 2 controlli a timbro. La competizione prenderà il via in piazza Portegaia a partire dalle ore 19.00 con partenze cadenzate ogni minuto. I veicoli, giunti a Sarezzo alle 19:30 circa, ritorneranno al punto di partenza effettuando in tutto una quindicina di prove cronometrate.
A conclusione del Trofeo proseguirà la festa in piazza con musica dal vivo fino a tarda serata.
Domenica 15 settembre gli equipaggi si presenteranno alla partenza che avverrà, come da tradizione, da piazza Portegaia. Gli appassionati potranno assistere a diversi transiti degli straordinari veicoli visto su un percorso che si estenderà per circa 200 km e coinvolgerà i migliori paesaggi della Val Trompia, della Franciacorta e della Val Sabbia.
A rendere l’evento ancor più prestigioso, saranno presenti alcune tra le vetture che, nei giorni precedenti, avranno corso il 47° Rally 1000 Miglia. Queste saranno esposte la domenica in Piazza Portegaia assieme ad alcune leggendarie auto da rally storiche.