In evidenza
lagrandecorsa_2024

Memory Fornaca: al Lana vince Bertinotti e Delle Coste allunga al comando

FONTE: UFFICIO STAMPA MEMORY FORNACA, ANDREA ZANOVELLOOltre la ventina gli equipaggi ad animare il rally biellese, quarto round della Serie organizzata dagli “Amici di Nino”. Bertinotti su Porsche 911 domina e Delle Coste riprende la vetta della classifica tirando in scia Cochis
Chieri, 29 giugno 2024 – Ben ventuno gli equipaggi iscritti al Memory Fornaca che hanno preso il via, sabato scorso 22 giugno, alla tredicesima edizione del Rally Lana Storico quarto appuntamento del trofeo organizzato dall’associazione torinese “Amici di Nino”.
Al termine dei sei tratti cronometrati molto impegnativi, Marco Bertinotti e Andrea Rondi su Porsche 911 RS hanno firmato la doppietta aggiudicandosi sia il rally, sia la classifica del Memory bissando nella fattispecie la vittoria al Valli Cuneesi dello scorso maggio e andando così a raggiungere il terzo posto nella classifica generale. Sono state poi, altre due coupé di Stoccarda a completare l’ipotetico podio di gara: quelle di Lucio Da Zanche e Alberto Salvini, secondo e terzo in coppia con Giuseppe Livecchi e Davide Tagliaferri. Il colpaccio lo sferra però Luca Delle Coste, sulla Ford Escort RS condivisa con Giuliano Santi, che grazie ai punti del quarto posto in gara, si riporta in vetta nell’assoluta dove al secondo posto risalgono Maurizio Cochis e Milva Manganone su Opel Kadett GSI, distanziati però di 16 punti. Nella generale scivola al quarto posto il precedente leader Tiziano Nerobutto (Opel Ascona 400) e segna il passo anche Bruno Graglia costretto al ritiro con la BMW M3 e Roberto Barbero alle note, ora quinti.
In evidenza si mettono anche Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RS) ora sesti e ad un soffio da Graglia, seguiti in settima posizione da un’altra 911, quella di Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere che a loro volta precedono di 1 punto Fulvio Astesana e Marina Mandrile (Subaru Legacy). A completare la top-ten assoluta dopo il giro di boa delle prime quattro gare, sono le Porsche 911 di Da Zanche e di Lombardo con Consiglio alle note.
LE CLASSI – Se dalla “1150” con Ruggeri e Marzi al comando, non ci sono aggiornamenti dopo il Lana, è la “1300” a confermare il primato di Marco Simoni e Matteo Grosso al terzo centro stagionale con la Peugeot 205 Rallye. Tra le “1600” è Ermanno Caporale a prendere il largo con la Lancia Fulvia condivisa con Hervè Navillod, e si mettono in gioco però anche Massimo Giudicelli su Volkswagen Golf GTI assieme a Simone Bottega, e Francesco Espen con Gabriella Guglielmo anch’essi su Lancia Fulvia. Perde invece terreno Alessandro Bottazzi, ritirato con l’Opel Corsa GSI. Interessante anche la situazione nella “2000” con Delle Coste al comando ma insidiato da Cochis che ne tiene il passo, staccato di 8 lunghezze; classifica corta nella classe delle vetture “oltre 2000” dove Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere su Porsche 911 si godono il primato con 6 punti di vantaggio su Bertinotti e Rondi, 8 su Nerobutto e 12 nei confronti di Graglia. Giovannelli svetta anche tra i piloti “over 60” mentre nella “under 40” è ancora Delle Coste a prevalere. Milva Manganone resta al comando della classifica femminile staccando Lucia Zambiasi di 6 punti con Isabella Rovere che sale al terzo posto provvisorio.
Cambia anche la situazione tra le vetture Opel con la speciale graduatoria loro dedicata che contempla il primato di Cochis, leader con gran margine su Nerobutto. Infine, nella sfida delle scuderie il Team Bassano mette una seria ipoteca sulla vittoria finale, contando a metà stagione il triplo dei punti rispetto alla Rally & Co.
Archiviato il Rally Lana Storico, il Memory Fornaca dà appuntamento per le quattro decisive gare che animeranno la serie a partire dalla metà di settembre quando si svolgerà a San Damiano d’Asti il Rally del Grappolo Storico e due settimane più tardi sarà la volta del classico ritrovo all’Isola d’Elba dove torneranno protagonisti anche gli attori del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Per i verdetti finali si dovranno però attendere le decisive tappe, prima col Giro dei Monti Savonese ad Albenga il 9 e 10 novembre e due settimane dopo, il gran finale con La Grande Corsa a Riva presso Chieri che assegnerà punteggio maggiorato in virtù del coefficiente 1,5.

Il calendario del Memory Fornaca 2024 – 1-2 marzo: Rally Vallate Aretine; 17-18 maggio: Rally Valli Cuneesi 31 maggio/1 giugno Valsugana Rally; 21-22 giugno: Rally Lana Storico; 14-15 settembre: Rally Il Grappolo; 26-28 settembre: Rallye Elba Storico; 9-10 novembre: Giro Monti Savonesi; 22-23 novembre La Grande Corsa

Informazioni e classifiche al sito web www.amicidinino.it

Immagine: G&P Foto

Ufficio Stampa Memory Fornaca
Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Luise è campione italiano anche nel 2024

FONTE: UFFICIO STAMPA MATTEO LUISE, FABRIZIO HANDEL – Secondo sigillo consecutivo, nel tricolore auto storiche, …

Gianfranco Cunico trionfa al 39° Sanremo Rally Storico. Va a Musti il titolo italiano assoluto

FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, MARIA IULIANO – Successo del vicentino su Porsche Carrera RS, interrompendo …

Franco Cunico fa suo il 39° Sanremo Rally Storico

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY SANREMO, MICOL MAIGA – Il vicentino bissa la vittoria iridata del …