FONTE: SITO ACI SPORT – Dal 2024 anche per le auto storiche sarà necessario possedere l’Abilitazione o il Tesserino di Abilitazione della Scuola Federale Aci Sport
L’art. A5 dell’Appendice 1 al RSN disciplina le abilitazioni da aggiungere alla licenza per la guida in gara delle diverse tipologie di vettura a seconda della specialità.
A partire dal 2024 anche per le auto storiche sarà necessario essere in possesso dell’Abilitazione o del Tesserino di Abilitazione della Scuola Federale ACISPORT.
L’abilitazione sarà necessaria per le seguenti tipologie di vetture:
AUTOSTORICHE CILINDRATA TOTALE (Geometrica+coefficiente)
Formula / Prototipi oltre 2.000cc
Turismo oltre 2.000cc
GT oltre 2.000cc
L’abilitazione verrà concessa d’ufficio a chi potrà autocertificare (attraverso l’invio di una classifica) di avere già condotto in gara, negli ultimi cinque anni, una vettura equivalente (ai fini dell’abilitazione) quella che s’intende utilizzare. L’autocertificazione con allegata la classifica di gara dovrà essere inviata a velocita@scuolafederale. acisport.it e a infolicenze@csai.aci.it
Per coloro che non hanno mai condotto in gara la vettura con cui intendono partecipare alle gare e che richiede l’abilitazione, sarà necessario partecipare ad un Test Velocità, organizzato dalla Scuola Federale di Pilotaggio, che potrà essere valido sia per il passaggio di qualifica (ove richiesto) che per l’abilitazione. In questo caso si dovranno prendere contatti con la Scuola Federale scrivendo a velocita@scuolafederale. acisport.it (specificare la specialità praticata).
Si ricorda che l’abilitazione sarà sempre legata al numero di licenza e quindi, qualora questo venisse cambiato, sarà necessario comunicarlo inviando una e-mail a velocita@scuolafederale. acisport.it .
Le richieste di abilitazione d’ufficio potranno essere inviate a partire da oggi, così da essere pronti per l’inizio del prossimo anno sportivo.