In evidenza
Marking Products
Lucio Da Zanche, Daniele De Luis (Porsche 911 Carrera SC RS #203)

Trionfo per Da Zanche- De Luis, Porsche 911, nella 105^Targa Florio Historic Rally

FONTE: UFFICIO STAMPA CIRAS, CHIARA IACOBINI Il pilota di Pentacar si aggiudica il secondo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e il 4°Raggruppamento. Secondi assoluti chiudono Angelo Lombardo e Hars Ratnayake con altra Porsche 911.
Terza piazza per Plano-Genovese e la vetta del 2°Raggruppamento con la Porsche 911. Vittoria nel 1°Raggruppamnto per Fullone-Failla BMW 2002.
Termini Imerese (PA) sabato 8 maggio 2021 – Lucio Da Zanche e Daniel De Luis centrano il successo nell’edizione numero 105 della Targa Florio Historic Rally, organizzata dall’Automobile Club di Palermo. Il valtellinese, primo anche del quarto raggruppamento, ha lottato per tutta la gara con la sua Porsche 911 RS della Pentarcar contro la vettura gemella del siciliano Angelo Lombardo, insieme ad Hars Ratnayake, terminato alla fine a soli 5”6 dal leader. Il cefaludese è stato di nuovo sfortunato in diverse occasioni, per piccoli errori prima della rottura dello sterzo, ma ha comunque piazzato due scratch sulle otto piesse disputate. La lotta tra i due ha caratterizzato la corsa, con Lombardo che è stato anche al comando della gara fino a tre prove dal termine perdendo per una penalità pagata a due terzi del rally. Terzo assoluto e primo del 2° Raggruppamento per un bravissimo e molto veloce Maurizio Plano, navigato da Roberto Genovese alla guida di una Porsche 911 Carrera RS del Ro Racing A.S.D. nel 3° Raggruppamento.
La vittoria come da pronostici il giovane di Collesano Pierluigi Fullone, navigato da Alessandro Failla ha conquistano il trionfo nel 1° Raggruppamento con la BMW 2002. Un bis per il driver di casa che ripete la prestazione maiuscola dell’ultima edizione. Al quarto posto dell’assoluta hanno chiuso Negri e Coppa con la loro Porsche 911, secondo di 1° raggruppamento.
Solo quinto hanno terminato Luigi “Lucky” Battistolli e Fabrizia Pons, per tutta la gara alle prese con problemi di erogazione di potenza del motore della loro Lancia Delta Integrale 16 V. Il vicentino pluricampione italiano chiude quindi terzo di Raggruppamento, ma rilancia la sfida a Da Zanche in vista della prossima di campionato attesa nel suo rally di casa, il Rally Campagnolo a fine maggio. La seconda metà della top ten è stata poi occupata dagli equipaggi Mannino-Giannone, Porsche 911 sc, Gordon-Cicero, Bmw M3, Spinnato-Mellina, Porsche 911, Di Lorenzo-Cardella, Porsche 911, e appunto Fullone-Failla, Bmw 2002 TI. Tra i ritiri di particolare rilievo quello di Marco Savioli fermato da una doppia foratura.
IL #CIRAS 2021 | Otto round per il 2021. Dopo il 36°Sanremo Rally Storico tocca alla Targa Florio Historic Rally (7-8 maggio), seguito dal 16°Rally Storico Campagnolo (28-29 maggio), e il 10°Rally Lana Storico (19-20 giugno). La stagione estiva proseguirà sugli asfalti del Vallate Aretine e riprenderà a fine agosto con le Alpi Orientali Historic (21-22 agosto). Ultimi due round storici saranno la gara valida per l’europeo, il XXXIII Rally Elba Storico (23-26 settembre) e il gran finale al 4°Rally Storico Costa Smeralda (30-31 ottobre). con coeff. 1,5.

CLASSIFICA ASSOLUTA 105^ TARGA FLORIO HISTORIC RALLY: 1. DA ZANCHE-DE LUIS (Porsche 911 Carrera SC RS) in 46’23.1; 2. LOMBARDO-RATNAYAKE (Porsche 911 Carrera SC RS) a 5.6; 3. PLANO-GENOVESE (Porsche 911 Carrera RS) a 40.8; 4. NEGRI-COPPA (Porsche 911) a 1’05.8; 5. LUCKY-PONS (Lancia Delta Integrale 16V) a 1’33.3; 6. MANNINO-GIANNONE (Porsche 911 SC) a 1’42.7; 7. GORDON-CICERO (BMW M3) a 1’53.6; 8. SPINNATO-MELLINA (Porsche 911) a 3’22.9; 9. DI LORENZO-CARDELLA (Porsche 911) a 3’27.8; 10. FULLONE-FAILLA (BMW 2002 TII) a 3’29.3
TOP 3 RAGGRUPAMENTI TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
4°Raggruppamento: 1. DA ZANCHE-DE LUIS (Porsche 911 Carrera SC RS) in 46’23.1; 2. LOMBARDO-RATNAYAKE (Porsche 911 Carrera SC RS) a 5.6; 3. LUCKY-PONS (Lancia Delta Int.) a 1’33.3
3°Raggruppamento: 1. MANNINO-GIANNONE (Porsche 911 SC) in 48’05.8; 2. DI LORENZO-CARDELLA (Porsche 911) a 1’45.1; 3. LO PRESTI-BIGLIERI (Porsche 911 SC) a 2’05.1
2°Raggruppamento: 1. PLANO-GENOVESE (Porsche 911 Carrera RS) in 47’03.9; 2. NEGRI-COPPA (Porsche 911) a 25.0; 3. SPINNATO-MELLINA (Porsche 911) a 2’42.1
1°Raggruppamento: 1. FULLONE-FAILLA (BMW 2002 TII) in 49’52.4; 2. SALIN-PROTTA (Porsche 911 S) a 4’00.3; 3. MODICA-MASCELLINO (BMW 2002) a 4’37.1

Immagine: ACI Sport

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Con la tradizionale cena di fine stagione …

Decisione del Consiglio Mondiale della FIA relativamente alle vetture dal 1991 al 2000

IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport Le modalità di applicazione in Italia La Giunta Sportiva …

Il Rally Città di Modena torna nel panorama rallistico nazionale: il 26 e 27 aprile, riflettori puntati su vetture moderne e storiche

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CITTÀ DI MODENA, GABRIELE MICHI – La gara – organizzata da Rally …