Articolo di Alessandro Celli, con “Niman” e “Skorpio” – Una manifestazione a media è una gara di regolarità, (chiamata sempre Rallye in Europa, RegularityRally, in conformità alle regole della FIA) che si svolge su un percorso descritto in un road book il cui itinerario é diviso in settori, all’interno dei quali sono stati individuati dall’organizzatore dei tratti chiamati RT (Regularity Test) o ZR (Zone de régularité come al Montecarlo) o PM (prove di media come in Italia) in cui la velocità media deve essere rispettata in ogni singolo metro del percorso.
La classifica si forma attraverso controlli segreti sul percorso che assegnano penalità a chi si discosta dalla velocità imposta.
Per rilevare il “discostamento” dalla media imposta vengono posizionati ad una distanza prestabilita dalla partenza, dei punti segreti di rilevamento cronometrico, manuale o elettronico, nei quali viene rilevato il tempo di transito di ciascun concorrente.
La differenza dal tempo di transito ideale (teorico), misurata in secondi o decimi di secondo, rispetto al tempo rilevato effettivo, determina le penalità che saranno espresse in punti.
Normalmente una penalità per secondo di errore.
Talvolta , nelle gare a strada aperta, per scoraggiare eccessi di velocità e aumentare la sicurezza (e rispettare gli orientamenti della FIA), viene penalizzato “doppio” transitare in anticipo : 1 sec= 2 penalità.
L’obbiettivo del concorrente, come in qualunque prova di regolarità, è dunque quello di trovarsi esattamente in quel punto a quella determinata ora.
Che cosa lo rende difficile oltre al fatto che è segreto?
Le velocità medie impartite, possono essere inferiori o superiori a 50 km/h e sono più o meno impegnative, a seconda del tipo di gara e del percorso.
In italia non si superano mai i 50 Km/h anche su strade chiuse al traffico e le gare sono per lo più di campionato italiano (CIRM) attualmente sempre in coda a un rally storico (cfr Rally di Sanremo, Campagnolo, Biella etc)
In Europa le medie possono anche essere superiori ai 50 all’ora e su strade chiuse al traffico.
In particolare, in Francia, le gare chiamate VHRS (che sono in coda ai rallye e su strade chiuse ,simili alle nostre sport) sono gare che prevedono una velocità media decisamente importante e compresa tra i 50 Km/h e i 70 km/h.
La velocità media varia a seconda dell’età, della tipologia e cilindrata dell’auto e si prevedono 3 livelli media alta, la più veloce, intermedia e bassa per le auto di minor cilindrata e più datate.
Per sapere se si è “a media” un modo è quello di calcolare il tempo ideale per percorrere le distanze tra una vignetta del roadbook e l’altra, se note.
In questo caso la precisione dell’etalonnage(la calibrazione del proprio tripmaster/mediometro) può risultare molto importante
Il modo più semplice e utilizzato è però quello di confrontare la distanza percorsa con quella ideale, conseguente alla velocità impartita.
Per conoscere la distanza ideale, ci sono diversi metodi: una semplice calcolatrice, le tabelle (calcoli di tempi e distanze già fatti), il mediometro (strumento che come ben noto calcola costantemente la distanza ideale in funzione del tempo trascorso e della velocità impostata), ormai di gran lunga il più diffuso.
Tuttavia, una volta che si riesce a rimanere a media, per trovarsi al punto giusto all’ora giusta, bisogna aver percorso la stessa distanza misurata dall’organizzatore.
Ovviamente questo è nella teoria perchè nella pratica sono diversi i sistemi di rilevamento e di calcolo fatti con strumenti elettronici i cosiddetti mediometri: i piu conosciuti sono lo spagnolo Blunik, i francesi Regular Master e il Chronopist, e gli italiani Zero Mediae Digitech AVE S.
In conclusione la regolarità a media è un tipo di disciplina automobilistica molto divertente, che si avvicina molto ai rally e che consente, anche con auto di serie, di partecipare a manifestazioni che richiedono impegno sia nella guida che nella navigazione.
Tags cirm etallonage montecarlohistoric rallystorici.it
Ti potrebbe interessare...
Ferrara è secondo al Colli e Terme
FONTE: UFFICIO STAMPA CLUB 91, FABRIZIO HANDEL – Club 91 Squadra Corse chiude in bellezza …
La Winter Marathon 2025 sarà l’edizione più lunga di sempre
FONTE: UFFICIO STAMPA WINTER MARATHON – La 37ª edizione, in programma dal 23 al 26 …
A Zanotti il tricolore tra le duemila RC5
FONTE: UFFICIO STAMPA ROVIGO CORSE, FABRIZIO HANDEL – Il sammarinese centra il miglior successo stagionale …