FONTE: LUISA ZUMELLI PER RALLYSTORICI.IT – Due equipaggi italiani al Tour de Corse: Luisa Zumelli/Paola Valmassoi per la Pentacar, e Maurizio Elia/Corrado Ughetti per la Retro Corse, assente per cause di forza maggiore, e assistiti quindi da Ferraris Potino. Con le noste note/corrette (ogni tanto corrette con Google Maps) ci siamo difesi alla grande. Le noie al cambio di Elia e la nuvola di Fantozzi sulla testa della Zumelli non ci hanno fermati e siamo arrivati in fondo contro Corsi, Francesi, molti ahimè più giovani. Al solito i nostri “poveri” navigatori, Paola e Corrado, non avevano visto una sola curva e si sono ritrovati in mano quaderni con una scittura non loro su un percorso sconosciuto. Elia ha preso le note con la Zumelli, e la Zumelli con Serena Manca. E’ stata durissima perchè volevamo scrivere e correggere una media di 70 km al giorno di note in giro per tutta l’isola.Quindici prove, una diversa dall’altra, la più lunga di 43 km, e il totale 340 km -amen! Le assistenze non hanno saltato una sola prova, tutti ci siamo divertiti. Per la Zumelli l’assistenza era formata dai fratelli Melli Senjor, e quindi il nuovo proverbio è “pollaio vecchio fa buon brodo”: pulizia vetro e rabbocco benzina. Padre e figlio Ferraris Potino erano un pò preoccupati per un’isola ostica che non avevano mai visto, ma non hanno sbagliato niente e hanno apprezzato l’ambiente così diverso da quello nazionale (tre ore di parco Assistenza ogni fine tappa). Il mio motto era “io de Berghem speriamo che me la cavo”.
Immagine fornita da Tour de Corse Historique