In evidenza
Marking Products

A settembre il Rally d’Abruzzo su sterrato

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY D’ABRUZZO – L’Aci di Teramo ufficializza date e ambizioni dell’atteso appuntamento automobilistico, che costituisce una vetrina importante per tutto l’Abruzzo. Ecco le prime novità di questa edizione.
Dopo oltre 30 anni, la tradizione dello storico Rally del Gran Sasso si rinnova, e rinasce a Teramo come Rally d’Abruzzo caratterizzandosi come gara esclusiva su fondo sterrato. Uno sterrato molto duro e compatto, per niente sconnesso perfetto come test ed allenamento per piloti e team in vista del rally dell’Adriatico in programma due settimane dopo.
Nella gara è stata fortemente voluta dagli organizzatori la presenza delle auto storiche, sia per l’indubbio fascino e spettacolarità che queste auto offrono, ma anche per gettare un ponte con l’edizione dei 30 anni precedenti, quando la manifestazione aveva raggiunto validità nel tricolore rally.
L’evento in programma nelle date del 7 e 8 settembre, patrocinato dall’ACI di Teramo, non solo metterà in luce tutta la regione su scala nazionale ed europea ma sarà anche un appunto unico visto che oltre al coinvolgimento degli appassionati, sono tante le iniziate collaterali e gli eventi allestiti per intercettare la curiosità delle famiglie e dei bambini o le coppe che verranno realizzate dai ceramisti di Castelli e saranno dipinte a mano come pezzi unici.
Una occasione unica per coniugare ferie e competizione, godendo dell’offerta turistica che la Regione verde per eccellenza del centro Italia può offrire.
Partenza nella sera del venerdì e successiva 1°prova speciale al mare; sviluppo della gara in montagna su un meraviglioso percorso sterrato, arrivo in collina nel capoluogo Teramo.
Le strade a fondo sterrato dei nostri meravigliosi territori montani furono la caratteristica che suscitò l’emozione di molti appassionati quando nacque il Rally d’Abruzzo negli anni 70, ed è la caratteristica che contraddistingue anche questa rinata edizione voluta e organizzata dal pilota Alfredo detto “Dedo” De Dominicis, già presidente della commissione sportiva dell’ACI locale. Dedo ha deciso di avvalersi per questa edizione numero zero della collaborazione della Motorsport Italia che è una delle società più qualificate del settore tant’è che è anche organizzatrice del Rally di Roma. E così oggi, dopo mesi di sopralluoghi e una serie di passaggi in Federazione, Dedo è riuscito a dare forma a questo sforzo organizzativo che, oltre a dare la valenza di campionato europeo TER a un rally appena riportato in vita, coniuga anche la voglia di mettere l’Abruzzo e i suoi paesaggi in vetrina su scala nazionale ed europea.
«Questo rally, oltre alla grande portata in termini di marketing territoriale e di ritorno economico per quel che riguarda le presenze – ha evidenziato il presidente dell’Aci Carmine Cellinese – costituisce anche una valida occasione per restituire, attraverso il Rally, strade migliori alla comunità grazie agli interventi che il presidente Renzo Di Sabatino ha disposto per recuperare antichi e meravigliosi tracciati che il tempo aveva consegnato all’abbandono e all’incuria. La Provincia è intervenuta per bonificare e riqualificare percorsi panoramici di una bellezza mozzafiato riportati in vita proprio grazie al Rally d’Abruzzo che l’Aci si onora lanciare insieme al presidente della nostra commissione sportiva Dedo De Dominicis».
Non solo Rally , ma anche E-Rally : La portata innovativa di questo rally è data anche da un’altra chicca pensata da Dedo in collaborazione con l’altro esponente della commissione viabilità dell’ACI Raffaele Pelillo. Sfruttando infatti il ruolo che il teramano Pelillo vanta come membro commissione mondiale Energie alternative della Federazione internazionale dell’automobilismo, oltre al Rally che si svolgerà su sterrato, ci sarà anche una sorta di rally elettrico ribattezzato “E-Rally”. «Si tratta – spiega Dedo – di un nuovo campionato italiano di rally Energy Saving, a cui saranno ammessi solo veicoli 100% elettrici. Ulteriori dettagli organizzativi, così come gli altri eventi collaterali, verranno messi a punto e comunicati nelle prossime settimane, per il momento ufficializziamo con orgoglio questo traguardo e invitiamo la comunità teramana e le sue istituzioni a collaborare con noi per la riuscita di questo importante appuntamento sportivo ma non solo».

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Con la tradizionale cena di fine stagione …

Decisione del Consiglio Mondiale della FIA relativamente alle vetture dal 1991 al 2000

IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport Le modalità di applicazione in Italia La Giunta Sportiva …

Il Rally Città di Modena torna nel panorama rallistico nazionale: il 26 e 27 aprile, riflettori puntati su vetture moderne e storiche

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CITTÀ DI MODENA, GABRIELE MICHI – La gara – organizzata da Rally …