FONTE: UFFICIO STAMPA CIRA AUTO STORICHE, ENZO BRANDA – L’equipaggio del Rally Club Team, con la Lancia Delta Integrale conclude al comando la prima tappa della gara dell’Automobile Club Verona. Secondo è il sammarinese Marco Bianchini, navigato da Maurizio Imerito sulla Lancia Rally 037. Terzi sono i veronesi Raffaele Bombieri e Michele Falezza, con la BMW M3 della Scaligera Rallye. Domani è in programma la seconda ed ultima tappa con sei prove speciali ed arrivo alle 15
Verona, 14 ottobre 2017 – Con la disputa della prova spettacolo “Città di Verona” si chiude la prima tappa del Rally Due Valli Historic, ultimo round del CIR Auto Storiche 2017 con Lucky e Pons in testa alla gara, a bordo della Lancia Delta Integrale Gruppo A.
“E’ andato tutto bene, la gara è molto bella con prove veramente impegnative” confida il campione veneto, del Rally Club Team che ha vinto tutte le frazioni cronometrate disputate, tagliando il traguardo parziale di tappa con 36″ sul sammarinese Marco Bianchini, navigato da Maurizio Imerito sulla Lancia Rally 037. “In difficoltà lo sono stato nelle prime prove, ed in particolare nei passaggi stretti e lenti” afferma il sammarinese. “Avevo qualche problema al cambio, i tecnici fortunatamente sono stati bravi a sostituirlo senza farci pagare del ritardo, nella penultima piesse siamo riusciti a guidare molto meglio”.
Ottima è la gara dei veronesi Bombieri e Falezza, terzi assoluti con la BMW M3, con un ritardo salito oltre i due minuti dai leader, ma bravi a precedere i bresciani Pedretti e Rossi, in rimonta dopo il rallentamento dovuto da qualche problema al cambio della BMW M3. Anche per Battistolli junior è il cambio della sua Fiat 131 Abarth a dar noie “Ho il braccio e la mano indolenziti, abbiamo un cambio nuovo ed è durissimo manovrarlo, per il resto va tutto bene, se riesco a terminare la gara”. Il ventenne vicentino, navigato dall’esperto Cazzaro è quinto e primo del terzo raggruppamento.
E’ invece un Tiziano Nerobutto divertito quello che ha affrontato la gara con la Opel Ascona Gruppo 2 con la quale è secondo del 3 Raggruppamento e gran primo della classe 2000, conducendo con margine sul siciliano Giuseppe Nuccio, navigato da Di Salvo, in difficoltà per mancanza di feeling con il percorso disseminato di insidie e di difficoltà, che sta affrontando con la BMW 320.
Fermatosi prematuramente il friulano Finati, per uscita di strada con conseguente stop per la Fiat 124 Abarth, è l’emiliano Rino Righi in coppia con Mauro Iacolutti a condurre il secondo raggruppamento, guidando la Ford Escort Rs 2000 con evidente problema alla trasmissione.
Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi, conducono il 1. Raggruppamento a bordo della Alpine Renault A 110.
Gran gara di Damiano Zandonà, sesto assoluto e primo della classe J1-A/2000, sino a pochi chilometri dal traguardo di Verona, fermato poi da un problema tecnico. Anche il milanese Luca Delle Coste ha disputato una gran gara, ma è riuscito a prendere il via della settima prova, abbandonando la competizione per problemi alla Fiat Ritmo 75 Gruppo A.
Photo by: ACI Sport – Max Ponti
Classifica dopo Prova Speciale 8: 1. “Lucky” – Pons (Lancia Delta 16v Integrale) in 45’56.8; 2. Bianchini – Imerito (Lancia Rally 037) a 36″; 3. Bombieri – Falezza (Bmw M3) a 2’35.4; 4. Pedretti – Rossi (Bmw M3) a 2’46”; 5. Battistolli – Cazzaro (Fiat 131 Abarth) a 4’00.6;
Calendario 2017: 11 marzo Historic Rally Vallate Aretine; 1 aprile Sanremo Rally Storico; 23 aprile Targa Florio Historic; 27 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 27 agosto Rally Alpi Orientali Historic; 23 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic
Albo D’Oro. 2016 1. Raggruppamento Antonio Parisi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 4. “Lucky”. 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Raggruppamento Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli(Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)
Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it
Enzo Branda
Ufficio Stampa