FONTE: RALLYSTORICI.IT, ANDREA ZANOVELLO – 21 luglio 2017. Abbiamo raccolto le impressioni di alcuni equipaggi che sono in Finlandia per correre il Lahti Historic Rally. Oggi si sono svolte le verifiche tecniche e lo shakedown ed in serata si è tenuta la conferenza stampa alla quale hanno partecipato alcuni dei “nostri”. Di seguito le dichiarazioni raccolte tra alcuni degli equipaggi che siamo riusciti a contattare.
“LUCKY” – FABRIZIA PONS – Lancia Delta Integrale Gruppo A n. 5 – Dopo aver visto le prove e le velocità che si raggiungono mi fanno sentire meno ottimista del solito, nel pre gara, questo anche per qualche difficoltà a memorizzare le prove che sono velocissime e alle quali non sono abituato ma penso di adattarmi una volta preso il via. Le aspetttative sono quelle di sempre, ma vedrò domani in gara se riuscirò a mantenerle. Straordinario l’ambiente “extra-rally” creato dal Team Bassano.
ANDREA GUGGIARI – SAMUELE SORDELLI – Ford Escort RS Gruppo 4 n. 28: Siamo al Lahti per il secondo anno consecutivo. Le prove della prima tappa, quelle che si svolgono a nord di Lahti, sono giorno molto belle e guidate; molto belle anche quelle delal seconda ma decisamente più veloci e siamo certi che le già elevate medie del 2016, si alzeranno.
LISA MEGGIARIN – SILVIA GALLOTTI- Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 n. 48 – Siamo spaesate ma estremamente felici! siamo catapultate nel nostro sogno e ce lo stiamo godendo. Le prove speciali sono da “buttar via la testa”, ovviamente per noi italiani sono prove mai viste con tutti questi dossi e questi allunghi infiniti ma a noi piacciono molto. Quelle del venerdì sono un pochino più lente (per così dire) è un po’ più tecniche mentre le prove del sabato sono molto molto veloci, rettilinei infiniti spezzati da dossi e poi via dentro in curve velocissime! Le prove sono molto ben segnate con tanto di cartellini dove ci sono i bivi e dove ci sono i pericoli e questa e una cosa che proporrei nei rally italiani.
MATTEO LUISE – MELISSA FERRO – Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A n. 56: La gara molto bella, veloce, tecnica e con un ottimo fondo. Abbiamo provato la macchina su queste strade e ne ho ricavato delle impressioni positive. Per ora sono contento di esser qui e spero in un buon risultato, anche se solo il riuscire ad arrivare sarà una bella soddisfazione.
Domani. venerdì 21, lo svolgimento della prima tappa con partenza alle 11.01 – ora locale – e sei speciale in programma. Arrivo previsto alle 19.57. Sabato si riparte alle 8.01 per affrontare altre sei prove e arrivo alle 17.30. La differenza di fuso orario con la Finlandia è di un’ora.