In evidenza
Marking Products

Negri e Coppa chiudono al comando la prima tappa al Rally Lana

FONTE: UFFICIO STAMPA ACISPORT. ENZO BRANDA – Al termine della prima tappa, i biellesi con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 della Rally Club Team, superano Bianchini e Darderi, con la Lancia Rally 037, e sono primi della gara e del 2. Raggruppamento. “Lucky” e Pons terzi assoluti su Lancia Delta Integrale.
Domani la seconda e ultima giornata di gara, arrivo a Gli Orsi alle ore 14.30.
Biella, 24 giugno 2017 – Primo, dopo la prima prova speciale; primo, dopo la sesta prova speciale; primo, al termine della prima tappa. E’ con una gara che lo ha visto veloce, determinato e protagonista assoluto, che Davide Negri riesce a chiudere al comando la prima tappa del Rally Lana Storico, a sorpresa. “Che gara! E’ tutto il giorno che battagliamo a pochissimi secondi. Il ritmo è altissimo e basta un nulla per sbagliare e perdere il vantaggio”.
Il biellese s’è segnalato quale primo veloce attore sulle strade della prova di Bioglio, la prima, poi nelle successive tre ha dovuto piegarsi alle prestazioni di Marco Bianchini che con la Lancia Rally 037 s’è imposto nei due passaggi di Baltigati e nel secondo pomeridiano di Bioglio. Anche Corrado Pinzano s’è dimostrato il più in palla sulla prova di Noveis, vincendone i due passaggi a bordo della Lancia Delta Integrale. Veloce più di tutti, determinato e vincente soprattutto nella porzione centrale della prima tappa, Bianchini non s’è dimostrato tale nella sesta ed ultima odierna frazione di Noveis dove ha perso il vantaggio, accusando il forte ritardo in prova che lo fatto scivolare al secondo posto, a 4″9. “Faceva troppo caldo, ho avuto un calo fisico che soffro ancora adesso”.
Terzo assoluto è Lucky, con la Lancia Delta Integrale ha chiuso una prima giornata nella quale ha dimostrato poco feeling con le strade del biellese, precedendo con buon margine di vantaggio il piacentino Bossalini, quarto con la Porsche 911 Gruppo B con la quale affronta per la prima volta la gara della Veglio 4×4 BMT eventi.
Domani si correrà la seconda ed ultima giornata di gara, sulle prove monumento del Rally Lana: Campore e Romanina, da ripetere due volte. Terreni ideali per attuare la rimonta, adatti ai piloti locali e ambiziosi come Corrado Pinzano, quinto assoluto a soli 2″6 da Bossalini.
Sesto assoluto, primo del terzo Raggruppamento è il biellese Ivan Fioravanti, che con la Ford Escort Rs Gruppo 4, precede il bresciano Marco Superti, su Porsche 911 Sc Gruppo 4 e il trentino Tiziano Nerobutto, primo del Gruppo 2 con la Opel Kadett GTE.
Settimo assoluto, secondo del 2. Raggruppamento è il toscano Alberto Salvini. Il senese all’esordio al Lana, è partito forte con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4 con la quale conduce la serie Tricolore e poi ha alzato il piede nella parte finale della tappa per preservare la vettura che ha evidenziato problemi elettrici.
Sugli scudi sono chiaramente i piloti biellesi, partito forte Roberto Rimoldi, ha dovuto lasciare la sfida di vertice del 3. Raggruppamento per un problema alla Porsche 911 SC, mentre è Marco Bertinotti, in coppia con Andrea Rondi, ad inserirsi al terzo posto del 2. Raggruppamento. Decimi assoluti sono Graziano Boetto e Simona Mantovani, in gara con la Opel Kadett Gruppo A, mentre uno spettacolare Bruno Migliara, navigato da Oriella Tobaldo, si piazza al terzo posto del 3. Raggruppamento con la Opel Ascona 400 Gruppo 4.
“Un caldo infernale” anche Marco Dell’Acqua ha avuto un calo fisico nei chilometri finali della tappa. “Non è stato facile arrivare al traguardo di tappa. Abbiamo dovuto rallentare nell’ultima piesse, ma per fortuna avevamo un buon margine di vantaggio”. Il lombardo, assieme ad Emanuele Paganoni sulla Porsche 911 S, è il leader del 1. Raggruppamento, da dove manca Gigi Capsoni, fermo nelle prime battute di gara.
Nel trofeo A 112 Abarth, sono Scalabrin e Fantinato a condurre la classifica del monomarca promosso da Team Bassano
Calendario 2017: 11 marzo Historic Rally Vallate Aretine; 1 aprile Sanremo Rally Storico; 23 aprile Targa Florio Historic; 27 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 27 agosto Rally Alpi Orientali Hitsoric; 23 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic

Albo D’Oro. 2016 1. Raggruppamento Antonio Parisi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 4. “Lucky”. 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Raggruppamento Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli(Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)

Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Con la tradizionale cena di fine stagione …

Decisione del Consiglio Mondiale della FIA relativamente alle vetture dal 1991 al 2000

IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport Le modalità di applicazione in Italia La Giunta Sportiva …

Il Rally Città di Modena torna nel panorama rallistico nazionale: il 26 e 27 aprile, riflettori puntati su vetture moderne e storiche

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CITTÀ DI MODENA, GABRIELE MICHI – La gara – organizzata da Rally …