In evidenza
Marking Products

Alla Coppa Chianti Classico si profila il duello Di Fulvio e Bonucci

FONTE: UFFICIO STAMPA CAMPIONATO ITALIANO, ENZO BRANDA – Dopo le prove di ricognizione del percorso, si profila duello tra i due piloti al volante di Osella PA 9/90. L’abruzzese della Bologna Squadra Corse ed il senese del Team Italia stanno affilando le armi in vista della gara. Il fiorentino Stefano Peroni è pronto ad inserirsi nella lotta, con la Osella PA8 10. Alle 10 di domani, il via delle sfide con il cronometro per l’affermazione nella gara della Chianti Cup Racing.
Castellina in Chianti (SI), 24 settembre 2016 – C’è chi corre almeno una volta all’anno, solo per esser presente alla cronoscalata di Castellina in Chianti, c’è chi e sono tanti, la salita l’affronta per vincere la sfida con gli altri cronomen. Per imporsi davanti a tutti.
Le Prove Ufficiali di Ricognizione, effettuate oggi da tutti i 194 piloti, hanno dato un assaggio preventivo di quanto domani, a partire dalle ore 10, andrà in scena. Gli otto chilometri asfaltati della salita senese, veloci e tecnici, ci permetteranno d’essere testimoni di sfide ad alta tensione, per l’affermazione assoluta e per i cinque Raggruppamenti.
Il confronto per la vittoria della Coppa Chianti Classico, è annunciato tra Stefano Di Fulvio e Uberto Bonucci, entrambi al volante delle rispettive Osella PA 9/90. “Le prove sono andate bene, domani sicuramente si potrà far meglio” L’abruzzese è certo di poter migliorarsi, mentre è il “padrone di casa” Bonucci a confermare che domani sarà tutto diverso “Certo che si. La strada si deve gommare, il fondo è pulito ma questi sono giorni di vendemmia e in qualche punto l’asfalto può presentare qualche chiazza che andrà a pulirsi per la gara di domani”.
Nel corso dell’unica manche di prova, le differenze tra i due sono minime e possono lasciare aperta la speranza del fiorentino Stefano Peroni. Il pilota del Team Italia, si propone nel bel mezzo del duello di vertice guidando al meglio la più datata Osella PA8 10. Mentre Di Fulvio e Bonucci sono anche in lotta per il 4. Raggruppamento, il toscano è il riferimento per il terzo, dove i suoi più immediati inseguitori sono i piloti delle vetture Gran Turismo con il francese Almeras con la Porsche 935 Silhouette, ma anche Vezzosi con la BMW 2002 Schnitzer e Pacini su Fiat X 1/9.
La categoria delle monoposto, indica in Angiolani il pilota più pronto a firmare la gara di domani, con la March 783 F3 è marcato a vista dall’ottimo Aralla su F. Renault Europa con il musetto anteriore a strisciare in alcuni punti del tracciato. Ottime prestazioni si attendono da Torre, al volante di una Reynard 893 Formula 3, ma sono attesi anche Panfili su Formula Italia e Rossi con la Formula Alfa Boxer. Non soddisfatta dell’assetto della Formula Abarth è la ligure Gina Colotto
E’ un primo Raggruppamento che s’annuncia con lotte incandescenti ma che, dopo la manche di prova 1, vede Vittorio Mandelli al volante di una Jaguar E Type nell’ipotetica Pole Position ma in lotta con il locale Franco Betti, che si conferma profondo conoscitore della salita guidando velocissimo la BMW 2002 Ti. Il segmento delle vetture costruite sino al 1969, vede l’austriaco Gerard Frotscher a ridosso dei primi, con la piccola Morris Cooper S T1300, preparandosi al meglio per la sfida che lo opporrà al giovane Andrea Stortoni, Austin Cooper S e Alessandro Rinolfi con la Morris Cooper S.
Domani, combattuta lo sarà anche la rincorsa per l’affermazione nel 2. Raggruppamento, nel quale le poderose GTS la fanno da padrone. Il torinese Guido Vivalda è in piena forma e guida al meglio la Porsche 911 Rsr, presentandosi come riferimento per tutti, anche se Giuliano Palmieri appare in grado di impensierirlo. “E’ bellissima e velocissima la cronoscalata del Chianti, salire con la Porsche ed il giusto assetto ci si toglie delle belle soddisfazioni” Afferma il piemontese in lotta con l’emiliano Giuliano Palmeri che si presenta con la De Tomaso Pantera. Nelle classi inferiori, Alessandro Rinolfi accusa qualche piccolo problema tecnico alla Mini Cooper S, mentre il siciliano Salvatore Asta sale determinato e pronto a far sua la categoria. Il rallista pordenonese Rino Muradore, si prepara a piazzare la sua Ford Escort MK1 al vertice del Raggruppamento, anche se domani Fosco Zambelli saprà sfruttare al meglio le potenzialità della Alfa Romeo GTAM.
Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 1-3 aprile Lago Montefiascone (VT);29/04-1 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 13-15 maggio Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 27–29 maggio Coppa della Consuma (FI); 10-12giugno Scarperia – Giogo (FI); 24-26giugno Cefalù – Gibilmanna (PA); 8-10 luglio Cesana – Sestriere;22–24luglio Camucia – Cortona (AR) Rinviata a ddd; 26-28 agosto Limabetone Storica (PT); 23-25 settembre Chianti Classico (SI).
Approfondimenti, foto, video e classifiche disponibili su www.acisportitalia.it

Enzo Branda
Ufficio Stampa

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Con la tradizionale cena di fine stagione …

Decisione del Consiglio Mondiale della FIA relativamente alle vetture dal 1991 al 2000

IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport Le modalità di applicazione in Italia La Giunta Sportiva …

Il Rally Città di Modena torna nel panorama rallistico nazionale: il 26 e 27 aprile, riflettori puntati su vetture moderne e storiche

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CITTÀ DI MODENA, GABRIELE MICHI – La gara – organizzata da Rally …