In evidenza
Marking Products

CIR Auto Storiche – Da Zanche e De Luis primi al Rally Lana Storico

FONTE: ACISPORT SERVICE, ENZO BRANDA – Al volante della Porsche 911 Rsr, l’equipaggio valtellinese della Piacenza Corse, s’aggiudica il quinto round del Tricolore, imponendosi nel 2. Raggruppamento. Quarti assoluti, primi del 4. Raggruppamento sono i torinesi della Meteco Corse Simone Giombini e Stefano Cirillo su Lancia Rally 037. Il genovese Maurizio Rossi e l’astigiano Riccardo Imerito, primi del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 Sc. Con la Alpine Renault A 110 l’alessandrino Luigi Capsoni e la trevigiana Lucia Zambiasi nel 1. Raggruppamento.
Biella, 26 giugno 2016 – Due giorni di gara ricchi di colpi scena. Due giorni di gara altamente spettacolari e con sfide sportive e coinvolgenti. La sesta edizione del Rally Lana Storico ha rispettato i pronostici e la storia, inscenando una gara avvincente con risultati certi solo al traguardo di Biella.
Vince Da Zanche, ma avrebbe potuto vincere Erik Comas, se non fosse uscito di strada e di scena nel corso della terza piesse, danneggiando la bella Lancia Stratos Hf con la quale era già ottimo leader di una classifica che si stava delineando soprattutto alle sue spalle. Anche “Lucky” ha dato l’impressione di poter far sua la prima dell’anno, ma una pizzicata ed una foratura nella quarta e nella quinta piesse, gli hanno fatto dilapidare il monte minuti di vantaggio sugli inseguitori, scivolare in sesta posizione e poi rimontare nel finale. Anche Davide Negri ha creduto fosse possibile rimontare il tempo perso nelle prime speciali per averle affrontate con gomme non adatte sotto la pioggia battente, ci ha provato sino all’ultimo, duellando con convinzione e piazzarsi al secondo posto a soli sette secondi dal vincitore Da Zanche.
Il lombardo ha vinto, ma non è stato tutto facile per lui, soprattutto sotto l’acqua delle prove di ieri, che anch’egli ha affrontato con gommatura inadeguata, come Bianchini e Negri, ma rispetto loro ha saputo reagire prima e meglio quando le strade si sono asciugate e piazzare due scratch di peso nelle prove di fine tappa, facendo la grande differenza.
Nella seconda e conclusiva giornata di gara, a Da Zanche non è rimasto altro da fare che controllare, mantenere la calma anche quando Negri lo rimontava prova su prova. In quattro frazioni il biellese è riuscito a quasi ad azzerare i 32″9 che aveva di ritardo a fine piesse sei, rimonta sufficiente a confermargli il secondo posto a soli sette secondi dal vincitore.
Alle spalle del duo di testa s’è piazzato il rientrante Chentre, alla guida di una Porsche 911 Rsr Gruppo 4 due anni dopo, con la difficoltà di prendere confidenza con le nuove gomme. Il suo distacco è rilevante, 1’43″3, accusato in buona parte nella frazione iniziale con la pioggia.
Il torinese Simone Giombini riprende ad assaporare il gusto dei piazzamenti di vertice, quarto assoluto e primo del 4. Raggruppamento con la Lancia Rally 037 divisa con il navigatore Stefano Cirillo, il torinese è l’emblema del saper imparare dagli errori commessi, come dopo il mezzo testacoda nel corso della prima tappa e portare a casa un gran risultato aumentando il ritmo di gara con il migliorare delle condizioni meteo
Termina con un quinto posto assoluto la gara di Lucky, che gli sta stretto dopo le belle cose fatte vedere ad inizio gara, sul bagnato e sull’asciutto con una Delta che, dopo la pizzicata e la foratura, non s’è più rivelata perfetta e solo con tanto mestiere il buon vicentino, navigato dalla grintosa Fabrizia Pons, ha potuto portarla al traguardo, centrando il piazzamento d’onore del 4. Raggruppamento. Il pilota dell’Isola Vicentina ha resistito nel finale al ritorno di Bianchini, veloce come gli compete sull’asciutto con la Lancia Rally 037.
E’ stato anche terzo assoluto Maurizio Rossi, impegnato nel duello con Ivan Fioravanti al volante della Ford Escort Gruppo 4, proprio quando diluviava o era bello il meteo, ed in quelle condizioni ben si trovava a buon partito con le gomme. Il genovese navigato da Riccardo Imerito, è sempre più leader di campionato dopo aver nuovamente vinto la gara del 3. Raggruppamento, ma nella seconda tappa non ha sfruttato al meglio le potenzialità della Porsche 911 Sc Balletti, perdendo posizioni dovendo più volte far ricorso a soluzioni di gomme del passato.
Con la Ford Escort Gruppo 4 di nuova preparazione, il comasco Enrico Volpato termina alle sue spalle, aggiudicandosi la classe 2000, precedendo nell’assoluta l’alessandrino Italo Ferrara, nono e secondo di classe del 4. Raggruppamento, correndo con la Lancia Delta Integrale nei colori della Scuderia Monferrato.
Termine con la vittoria nel primo raggruppamento la gara di Luigi Capsoni, dividendo l’abitacolo della Alpine Renault A 110 con la veneta Lucia Zambiasi, con una gara spettacolare a ripagarlo di sventure patite nelle manifestazioni precedenti.

Classifica: 1. Da Zanche – De Luis (Porsche 911 RSR) in 1h27’01.3; 2. Negri – Coppa (Porsche 911) a 7″; 3. Chentre – Canepa (Porsche 911) a 1’43.3; 4. Giombini – Cirillo (Lancia Rally 037) a 2’04.4; 5. Lucky – Pons (Lancia Delta Int. 16v) a 2’06.7; 6. Bianchini – Darderi (Lancia Rally 037) a 2’09.4; 7. Rossi – Imerito (Porsche 911 Sc) a 2’26.4; 8. Volpato – Sordelli (Ford Escort Rs) a 3’41.6; 9. Ferrara – Bobbio (Lancia Delta Int.) a 4’59.1; 10. Forti – Borini (Porsche 911 Rs) a 5’12.5
Calendario 2016: 12 marzo Rally delle Vallate Aretine; 9 aprile Sanremo Rally Storico; 7 maggio Rally Targa Florio; 28 maggio Rally Campagnolo; 25 giugno Rally Lana Storico; 24 luglio Rally Circuito di Cremona; 27 agosto Rally Alpi Orientali; 17 settembre Rally Elba Storico; 15 ottobre Rally Due Valli Historic
Vincitori 2016: 12 marzo Rally delle Vallate Aretine: Assoluta e 2. Raggruppamento Mimmo Guagliardo 4. Raggruppamento Denis Colombini; 3. Raggruppamento Luca Ambrosoli; 1. Raggruppamento Massimo Giuliani; 9 aprile Sanremo Rally Storico: Assoluta e 4 Raggruppamento “Pedro”; 3. Raggruppamento Maurizio Rossi; 2. Raggruppamento Lucio Da Zanche; 1. Raggruppamento Antonio Parisi
Albo D’Oro: 2015: 1. Raggruppamento Roberto Rimoldi; 2. Nicholas Montini; 3. Raggruppamento Erik Comas; 4. Raggruppamento Paolo Baggio. 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)

Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su www.acisportitalia.it

azetamedia

Ti potrebbe interessare...

Un’altra stagione trionfale per il Team Bassano

FONTE: UFFICIO STAMPA TEAM BASSANO, ANDREA ZANOVELLO – Con la tradizionale cena di fine stagione …

Decisione del Consiglio Mondiale della FIA relativamente alle vetture dal 1991 al 2000

IMPORTANTE – Dal sito ACI Sport Le modalità di applicazione in Italia La Giunta Sportiva …

Il Rally Città di Modena torna nel panorama rallistico nazionale: il 26 e 27 aprile, riflettori puntati su vetture moderne e storiche

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY CITTÀ DI MODENA, GABRIELE MICHI – La gara – organizzata da Rally …